REGOLAMENTO


Cos'è FORMULA 1 STORY?

Si tratta del campionato di Formula 1 organizzato e promosso dal Gruppo Italiano Automobilismo, meglio conosciuto come GIA. Una competizione online, per console PS4 e PS5, in cui si gareggia contro altri giocatori e vari team, su simulatore di guida Gran Turismo 7. L'evento comprende due titoli di campione, uno per i piloti e uno per i costruttori, e si compone da diverse gare di Formula 1,  inserite nel calendario e per le quali i piloti iscritti si impegnano formalmente alla partecipazione. Inoltre, tutte le parti partecipanti, organizzatori e concorrenti, si impegnano ad applicare ed osservare le regole del campionato. 


Norme Generali

1. Tutti i piloti, concorrenti che partecipano al campionato si impegnano, a nome di se stessi e rispettivi team, ad osservare tutte le disposizioni da regolamento, le possibili modifiche o integrazioni future.

2. Il campionato e ciascuno dei suoi eventi è disciplinato e regolato, da una commissione, in conformità con il regolamento.

3. Qualsiasi richiesta di nuova normativa o una più semplice modifica di una in vigore, deve essere  presentata richiesta alla commissione, nell'apposito gruppo reclami. Solo con l’approvazione della commissione tale normativa speciale può entrare in vigore. 


Licenza Team 

4. L’ingresso di un team prevede la domanda di partecipazione e la richiesta di una licenza,  non oltre il 27 di maggio 2024. Con la richiesta di licenza, il potenziale team deve aspettare la valutazione del GIA. La commissione deve controllare se si posseggono i requisiti necessari per essere ammessi al campionato, secondo i criteri stabiliti da regolamento. Se approvata, il team riceve una livrea e una rispettiva tuta con i requisiti dettati dal GIA. Una volta completati questi passaggi con tutti i requisiti il team sarà pronto per partecipare al campionato.


Requisiti

a. Il nome del team con il rispettivo logo viene gestito dal GIA. 

b. Il proprietario del team iscritto può essere gestito da un team ufficiale esterno o da una singola persona che occupa la posizione di proprietario e primo pilota della scuderia.

c. Un accordo che impegna il team a partecipare a tutte le gare del calendario, accettando il regolamento sportivo e tecnico, stabilito dal GIA.

d. Un team esterno, al gruppo GIA, potrà iscrivere un massimo di quattro piloti per ogni lobby, che viene formata. 

e. Ad ogni team iscritto ufficialmente sarà assegnato una scuderia ufficiale del campionato di Formula 1 del 1985. L'assegnazione sarà attribuita  tramite una gara introduttiva al campionato (giovedì 30 maggio) dove tutti i partecipanti avranno una livrea base, di colore nera  con i loghi opportuni GIA e numeri opportunamente personalizzabili. Numeri precedentemente comunicati e accertato che sia disponibile.   

Base Livrea GIA Formula 1 Story
#giaformula1#gia

La classifica finale dei vari team in gara, darà il via libera agli accoppiamenti con le scuderie reali. Il primo team sarà accoppiato a quello reale che ha terminato il campionato di F1 nel 1985, al primo posto tra i costruttori, in questo caso McLaren-TAG Porsche. Il secondo team sarà accoppiato con il secondo arrivato nel campionato reale e così via, fino al termine dei team partecipanti.

CLASSIFICA SCUDERIE | Anno 1985
TEAM | COSTRUTTORE | MOTORE    
  • Bandiera del Regno Unito Marlboro McLaren International | McLaren |  TAG Porsche P01
  • Bandiera dell'Italia Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari| Ferrari 031
  • Bandiera del Regno Unito Canon Williams Honda | Williams | Honda RA163E
  • Bandiera del Regno Unito John Player Special Team Lotus | Lotus | Renault EF4B
  • Bandiera del Regno Unito Motor Racing Developments | Brabham | BMW M12/13
  • Bandiera della Francia Equipe Ligier Gitanes | Ligier | Renault EF4B
  • Bandiera della Francia Equipe Renault Elf | Renault | Renault EF4B
  • Bandiera del Regno Unito Barclays Arrows BMW|  Arrows | BMW M12/13
  • Bandiera del Regno Unito Tyrrell Racing Organisation | Tyrrell | Ford- Cosworth DFY
  • Bandiera dell'Italia Osella Squadra Corse | Osella |  Alfa Romeo 890T
  • Bandiera dell'Italia Minardi Team | Minardi | Motori Moderni 615-90
  • Bandiera dell'Italia Benetton Team Alfa Romeo | Alfa Romeo | Alfa Romeo 890T
  • Bandiera del Regno Unito Skoal Bandit | RAM | Hart 415T
  • Bandiera della Germania West Zakspeed Racing | Zakspeed | Zakspeed 1500/4
  • Bandiera del Regno Unito Toleman Group Motorsport | Toleman | Hart 415T
  • Bandiera degli Stati Uniti Team Beatrice Haas | Lola | Hart 415T
  • Bandiera del Regno Unito Spirit Racing | Spirit | Hart 415T

* Di colore rosso le scuderie non disponibili.

f.  Inoltre, questa stessa classifica e i suoi rispettivi tempi, saranno considerati per la realizzazione di una possibile seconda lobby (in base al numero eventuali di iscritti), dove sarà indispensabile determinato il livello degli iscritti in base ai tempi di scuderia.

g. L'eventualità delle due lobby, prevede la creazione di due livelli di difficoltà. Formula 1 e Formula 2, due differenti categorie che comunicano tra loro tramite il meccanismo tipico della promozione e la retrocessione. Dove la Classifica Costruttori, darà a fine campionato il verdetto dei due team promossi in Formula 1 e i due retrocessi in Formula 2.

Licenza Piloti

4. Tutte le persone interessate ad iscriversi come singoli piloti devono fare richiesta di essere inseriti nel gruppo Whatsapp, nell'apposita sezione, non oltre il 27 di maggio 2024. La commissione deve controllare se si posseggono i requisiti necessari per essere ammessi al campionato. Se approvata, il pilota farà parte di un team, ricevendo così una livrea e una rispettiva tuta, con i requisiti dettati dal GIA. Una volta completati questi passaggi con tutti i requisiti il team sarà pronto per partecipare al campionato.

4A.  Tutti i piloti saranno in possesso della licenza ISF, la quale da il diritto ad avere 10 punti iniziali. Tale punteggio subisce una decurtazione (da 1 a 10 punti in base alla gravità dell'accaduto e alla decisione della commissione) ogni qualvolta il titolare della licenza commette un'infrazione del regolamento. 

4B. Se un pilota dovesse superare i 10 punti in dotazione con punti di penalità, la sua licenza verrà sospesa per l'intero campionato. 

4C. I punti di penalizzazione rimarranno sulla licenza per l'intero campionato.


Comportamento in pista

5. Ci sono regole severe per quanto riguarda il comportamento in pista e i commissari di gara hanno il potere di imporre sanzioni se un pilota commette un’irregolarità durante una gara o una sessione di qualifica. Tra i comportamenti che possono essere penalizzati rientrano: provocare un incidente evitabile, non agevolare il processo di sorpasso o doppiaggio, per il taglio della linea bianca durante l'ingresso nei box  e così via.


5A. I piloti non possono anticipare la partenza (sanzione impostata nel gioco). Inoltre, risulta severamente vietato chiedere del tempo o interrompere la gara, durante o dopo il conto alla rovescia per la partenza. Questa norma risulta simile anche con l'inizio delle qualifiche. 

5B. I piloti non possono tagliare le chicane, sia in gara che durante le qualifiche, al fine di risparmiare tempo e carburante. Sanzione impostata nel gioco. 

5C. I piloti devono evitare manovre brusche, frenare di colpo, zigzagare, cambi di traiettoria improvvisi o frenare improvvisamente in rettilineo. Ogni cambiamento di traiettoria deve essere valutato e eventualmente valutando il possibile  arrivo imminente di un avversario. 

5D. Se un pilota segue la traiettoria ideale, quello che arriva da dietro dovrà valutare l’eventuale sorpasso, ma è severamente vietato forzare il superamento della vettura. Se il pilota davanti ha già impostato la curva, anche se più lento, non ci si può inserire in alcun modo all’interno. 

5E. Tra i comportamenti di guida da tenere sempre a mente, c’è quello di non cambiare più volte direzione per difendere la propria posizione. Se un pilota esce dalla traiettoria ideale per difendere la posizione, questo può rientrare verso la linea ideale solamente lasciando la larghezza di una vettura tra la propria auto e il bordo della pista, per evitare contatti con l’avversario.

5F. I possibili contatti di gara o eventuali comportamenti che possano danneggiare la prestazione di un altro pilota, saranno verificati e valutati solo dopo l'eventuale reclamo a fine gara. Reclamo che dovrà essere presentato, nell'apposito gruppo reclami, entro le 48h.  Il video in questione sarà verificato,  discusso e valutato,  solo ed esclusivamente in modo privato, dalla commissione interna del GIA, in qualità di amministratori. 

5G. Esistono due tipi di penalità: lo “Stop & Go” e la "Penalità Indotta". Nel primo caso, il conducente per propria scelta favorisce il recupero e il sorpasso da parte dell'avversario che si è danneggiato, diversamente la "Penalità Indotta" rappresenta una penalità più dura che viene accuratamente valutata e decisa, a fine gara, dalla commissione organizzativa, tramite richiesta di reclamo o un provvedimento amministrativo. Tale penalità verrà aggiunta al tempo complessivo, con 20 secondi. In casi più gravi o eccezionali, i commissari possono decidere di applicare sanzioni più severe.

5H. Qualsiasi pilota che riceve una "Penalità Indotta" riceverà una decurtazione di punteggio anche della licenza GIA, in base alla gravità dell'accaduto.


Lobby / Stanza

 

6. Le impostazioni della stanza sono state rese note, in funzione della gara di avvicinamento al campionato. Le stanze saranno aperte per le ore 21, circa, con partenza qualifiche prevista per le 21:15. L'organizzazione ci tiene a precisare che per motivi tecnici questi orari potrebbero avere qualche modifica di minuti, ma comunque preventivamente segnalati. 


6. Ulteriore informazione

a. Un dato certo è quello che riguarda i Punti Prestazione (PP), che non sono bloccati vero l'alto, con la possibilità di acquisire altri componenti. 

b. Tempi di qualifiche legate alla distanza dei tracciati. I tempi di qualifiche possono variare, generalmente tra i 10 e i 15 minuti.

c.  Il montaggio di pneumatici consentiti sono solo di tre tipi: CORSA DURE, CORSA MORBIDE e BAGNATO PESANTE



Auto e Livrea

7. Gli eventi sono riservati ad auto di Formula 1. Ogni concorrente deve possedere una F1500T-A, con numero e livrea adeguatamente personalizzati dal GIA. In caso di molteplici iscrizioni, che vanno ben oltre il numero dei 16 piloti, potrebbe esserci la divisione del campionato, in due differenti livelli e categorie.

7A. In caso dell'iscrizione di un team, la livrea deve differenziare sono nel numero di gara; le due auto devono avere la stessa livrea per ogni gara, per tutta la stagione. Non sono previste modifiche o richieste aggiuntive sulle livree rese disponibili dal GIA. 

Importante: Gli organizzatori metteranno a disposizione le livree per ogni team, non modificabili. Le Livree le trovate sul profilo ID:Condorgolia, tramite il tag #GIAF1; #85GIAF1.

7C. Ogni Team deve avere una tuta personalizzata dal GIA, con requisiti fondamentali imposti dal regolamento.

Importante: Per aiutare i partecipanti, gli organizzatori metteranno a disposizione le tute per ogni team, non modificabili. Le Livree le trovate sul profilo ID:Condorgolia, tramite il tag #GIAF1; #85GIAF1.

7D. La presenza di una macchina con livrea o tuta, non conforme al campionato e all'originale iscrizione, sarà considerata squalifica dalla gara in questione. Salvo cambiamenti su richiesta dall'organizzazione.


Disconnessione

8. In caso di disconnessione sono previsti determinate regolamentazioni che possono aiutare a gestire ogni tipo di situazione. Risulta severamente vietato chiedere del tempo, disturbare o chiedere di interrompere la gara, durante o dopo il conto alla rovescia del minuto di partenza. Questa norma è in vigore anche con l'inizio delle qualifiche. 

8A. In caso di disconnessione della lobby, rete locale della persona che fornisce l'accesso alla stanza creata sulla rete, è prevista la ripetizione della fase in cui avviene la  disconnessione. 

8B. In caso di disconnessione di uno o più piloti,  i casi sono tre:

PROVE | Il pilota in questione può rientrare regolarmente anche durante il conto alla rovescia, ma non oltre, visto che non è previsto tempo aggiuntivo. 

QUALIFICHE | Il pilota in questione può rientrare, non oltre i 5 minuti dalla fine delle qualifiche, e gli sarà assegnato l'ultimo posto alla partenza. In caso di più piloti, sarà preso in considerazione il momento di rientro nella lobby, che farà da giudice su chi sarà messo meglio nella posizione di partenza della gara. 

GARA | In caso di disconnessione in gara, il tutto sarà considerato come un ritiro meccanico.


Campionato

9. Il titolo piloti del Campionato, sarà assegnato al pilota che avrà raggiunto il maggior numero di punti, prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti durante gli eventi che hanno effettivamente avuto luogo.

9A. Il titolo costruttori del Campionato sarà assegnato alla scuderia che avrà raggiunto il maggior numero di punti, tenendo in considerazione i risultati di entrambe le vetture  ottenuti durante gli eventi a cui hanno preso parte. Mentre le scuderie composte da un singolo pilota non prenderanno parte a questa classifica.

9B. I Punti per entrambi i titoli vengono assegnati ad ogni evento secondo la seguente tabella:


1 °: 20 punti

2 °: 17 punti

3 °: 15 punti

4 °: 12 punti

5 °: 11punti

6 °: 10 punti

7 °: 9 punti

8 °: 8 punti

9 °: 7 punti

10 °: 6 punti

11°: 5 punti

12°: 4 punti

13°: 3 punti

14°: 2 punti

15°: 1 punto

Oltre a quanto sopra, verrà assegnato un punto al pilota che ha conseguito il tempo più veloce.


Regolamentazione Gruppi

10. Gli iscritti al campionato e inseriti nei due gruppi dell'organizzazione non possono abbandonarli, per garantire una adeguata comunicazione.

10A. Risulta severamente vietato avere atteggiamenti poco consoni al vivere civile, nel rispetto degli altri.

10 B. Risulta severamente vietato scrivere e utilizzare la chat per attività private, fuori dal contesto del gioco o del campionato.


Linea Generale 

Il mancato rispetto di eventuali regole, in base alla gravità dell'accaduto, può comportare una sanzione di punti licenza, con una successiva espulsione.


Commenti