NATIONAL GIA KARTING CHAMPIONSHIP | Tutto quello che dovete sapere

Il NATIONAL GIA KARTING CHAMPIONSHIP è il campionato tricolore organizzato e promosso da dal Gruppo Italiano Automobilismo, meglio conosciuto come GIA. Si tratta di una competizione online, per console PS4 e PS5, in cui si gareggia contro altri giocatori e vari team, su simulatore di guida Gran Turismo 7. L'evento comprende due titoli di campione (uno per i piloti e l'altro per i costruttori) e si compone da diverse gare di karting, una specialità dello sport motoristico che si corre con dei veicoli appositi, detti Kart.

A pochi giorni dall’inizio della stagione agonistica è stato completato il passaggio formale che ha portato alla pubblicazione del Regolamento Sportivo e Tecnico. Nessuna linea guida del Regolamento era stata volutamente annunciata nelle scorse settimane, dunque è giunto il momento di mettere nero su bianco.

Norme Generali

1. Tutti i piloti, concorrenti che partecipano al campionato si impegnano, a nome di se stessi, loro team, ad osservare tutte le disposizioni da regolamento, le possibili modifiche o integrazioni future.

2. Il campionato e ciascuno dei suoi eventi è disciplinato e regolato, da una commissione, in conformità con il regolamento.

3. Qualsiasi richiesta di nuova normativa o una più semplice modifica di una in vigore, deve essere  presentata richiesta alla commissione nell'apposito gruppo comunicazioni. Solo con l’approvazione della commissione tale normativa speciale può entrare in vigore. 


Licenza

4. Tutte le persone interessate ad iscriversi singolarmente o come team (con una o due vetture, in caso di team), devono fare richiesta di essere inseriti nel gruppo Whatsapp GIA e l'apposita sezione di comunicazione, non oltre a lunedì 18 settembre.

4A. Tutti i piloti regolarmente iscritti saranno in possesso della licenza GIA, la quale da il diritto ad avere 10 punti iniziali. Tale punteggio subisce una decurtazione (da 1 a 10 punti in base alla gravità dell'accaduto e alla decisione della commissione) ogni qualvolta il titolare della licenza commette un'infrazione del regolamento. 

4B. Se un pilota dovesse superare i 10 punti in dotazione con punti di penalità, la sua licenza verrà sospesa per l'intero campionato. 

4C. I punti di penalizzazione rimarranno sulla licenza per l'intero campionato.

5. Gli eventi sono riservati ad auto Kart.

5A. Ogni concorrente deve possedere un Kart, con numero e livrea adeguatamente personalizzati.

5B. In caso dell'iscrizione di un team, con un massimo di 2 piloti, la livrea deve differenziare sono nel numero di gara. 

5C. La presenza di una macchina con livrea non conforme all'originale iscrizione sarà considerata squalifica, dalla gara in questione. Salvo cambiamenti di livrea su preventiva richiesta del pilota, team o dell'organizzazione.

6. Se un concorrente non è in grado di essere presente all’evento può nominare preventivamente un sostituto in sua rappresentanza, non più tardi dell'inizio della gara.

6A. È responsabilità del concorrente principale, garantire che la persona incaricata, della vettura iscritta,  osservi adeguatamente il regolamento.

6B. Il concorrente principale deve garantire che la vettura utilizzata sia conforme alla livrea, iscritta al campionato.


Regolamentazione Gruppi

7. Gli iscritti al campionato e inseriti negli eventuali gruppi dell'organizzazione non possono abbandonarli, per garantire adeguata comunicazione.

7 A. Risulta severamente vietato avere atteggiamenti poco consoni al vivere civile, nel rispetto degli altri.

7B. Risulta severamente vietato scrivere e utilizzare la chat per attività private, fuori dal contesto del gioco o del campionato.


Regolamentazione GARA

La NATIONAL GIA KARTING CHAMPIONSHIP prevede due manche per ogni appuntamento settimanale. Dunque, nella stessa serata si disputeranno due gare sullo stesso circuito, ma con configurazioni diverse. Le due manche, Gara 1° e Gara 2°, avranno le rispettive qualifiche di 10 minuti e una durata di gara di 15 minuti, con 5 minuti di pausa l'una dall'altra.

8. Risulta severamente vietato avere atteggiamenti poco consoni al vivere civile, nel rispetto degli altri. 

8A. Durante le pratiche di gare e consentito scherzare e parlare liberamente, diversamente dalle qualifiche e gare, dove è richiesto fare silenzio.

8B. I contatti di gara o eventuali comportamenti che possano danneggiare la prestazione di un altro pilota, saranno verificati solo dopo l'eventuale reclamo, che non può essere presentato oltre le 24 ore dopo la gara in questione. Il video in questione sarà discusso privatamente dalla commissione preposta.

8C. Risulta severamente vietato chiedere del tempo o interrompere la gara, durante o dopo il conto alla rovescia per la partenza. Questa norma risulta simile anche con l'inizio delle qualifiche. 


Campionato

9. Il titolo piloti del NATIONAL GIA KARTING CHAMPIONSHIP, sarà assegnato al pilota che avrà raggiunto il maggior numero di punti, prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti durante gli eventi che hanno effettivamente avuto luogo.

9A. Il titolo costruttori del NATIONAL GIA KARTING CHAMPIONSHIP sarà assegnato alla scuderia che avrà raggiunto il maggior numero di punti, tenendo in considerazione i risultati di entrambe le vetture  ottenuti durante gli eventi a cui hanno preso parte. Mentre, le scuderie composte da un singolo pilota non prenderanno parte a questa classifica.


9B. I Punti per entrambi i titoli vengono assegnati ad ogni Gara secondo la seguente tabella:

1 °: 20 punti

2 °: 17 punti

3 °: 15 punti

4 °: 12 punti

5 °: 11punti

6 °: 10 punti

7 °: 9punti

8 °: 8 punti

9 °: 7 punti

10 °: 6 punti

11°: 5 punti

12°: 4 punti

13°: 3 punti

14°: 2 punti

15°: 1 punto


Linea Generale 

Il mancato rispetto di eventuali regole, in base alla gravità dell'accaduto, può comportare una sanzione di punti licenza, con una successiva espulsione.

Modalità: Pratica/Qualifica/Gara

Privacy: Solo Amici

Nome Stanza: NATIONAL GIA KARTING CHAMPIONSHIP

Meteo personalizzato: Casuale

Velocità tempo: 3x

Partenza: Griglia

Falsa partenza: Si

BdP/Divieto di elaborazione: No

Impostazioni auto: Nessun limite 

Turbo: Disattivato 

Intensità scia: Realistica

Danni: Ridotti

Usura gomme: No

Consumo carburante: No

Riduzione aderenza fuori pista: Realistica

Tempo qualifica: 10 minuti

Categoria: Kart 

Limite di PP: Nessun limite

Limite di potenza: CV 50

Peso minimo: 105 kg

Penalità taglio: Debole

Penalità collisione con muretto: No

Correzione dopo collisione: No

Penalità collisione contro altro veicolo: Si

Trasparenza durante la gara: No

Regole Bandiere: Si

Aiuto contro sterzo: Proibito

Controllo stabilità: Proibito

Traiettoria assistita: Nessun limite

Controllo trazione: Nessun limite

ABS: Nessun limite

Pilota automatico: Proibito


Commenti