News GIASCAR | Prime Rivelazioni

La GIA ha presentato in anteprima alcuni significativi norme che regolano l'imminente campionato GIASCAR. In vista della prima stagione, gli organizzatori promettono un'esperienza totalmente diversa rispetto al passato, con un regolamento ed una tipologia di auto particolare. Molti potrebbero considerano semplice la competizione, girando all’interno di un ovale, ma a differenza di quanto potrebbe apparire, ogni catino ha la sua particolare caratteristica che lo rende speciale ed unico. Gli ovali sono appunto i protagonisti, all’interno di queste speciali strutture un grado di inclinazione delle curve può modifica in modo notevole l’approccio ad una determinata parabolica.

La GIASCAR prevede regole uniche che non sono presenti all’interno degli altri campionati. Sono norme molto interessanti al fine di aumentare lo spettacolo. La prima cosa da sapere su questa particolare competizione riguarda i due titoli di campione, uno determinato dalla Regular Season e l'altro incoronato al termine dei Playoffs, ma andiamo per ordine.

La competizione prevede due titoli di campione, uno determinato dalla Regular Season e l'altro incoronato al termine dei Playoffs. Gli eventuali sedici piloti iscritti si riducono dopo la Regular Season, per disputare appunto i Playoffs

La Regular Season è composta da 5 Round, ogni evento del campionato ha al proprio interno due differenti gare, con rispettive qualifiche e traguardi volanti, che spezzano in due parti ogni tappa della GIASCAR. I primi dieci di ogni frazione prendono punti per la classifica generale, mentre per colui che si aggiudica il giro più veloce è previsto un ulteriore punto bonus, automaticamente sommato al totale dei punti, ad eccezione dei Playoffs.

Con la fine della Regular Season possono accedere ai Playoffs solo i primi dieci piloti della classifica finale, eccezion fatta per i primi due piloti che si aggiudicano il posto tramite Wild Card; gara di recupero per i piloti eliminati, che regala la possibilità di rientrare automaticamente nella tornata dei Playoffs

Ogni Round Playoffs è formato da due differenti manche, dove i peggiori della classifica della prima manche vengono eliminati dal gruppo per l'Elimination Race, l’ultima gara di ogni fase dei Playoffs.

Il titolo piloti della Regular Season Championship, sarà assegnato al pilota che avrà raggiunto il maggior numero di punti, prendendo in considerazione tutti i risultati ottenuti durante gli eventi che hanno effettivamente avuto luogo durante la Regular Season. Il titolo piloti GIASCAR CUP SERIES sarà assegnato al pilota che terminerà per primo il final lap, nella finale Playoff.

Commenti