Karting | Tappa n. 5 - Fricano domina una gara all’insegna dello spettacolo


Il circuito di Alsace ha ospitato una delle gare Kart più avvincenti del campionato GIA, regalando emozioni e colpi di scena. Le qualifiche e le due gare (Sprint e principale) hanno mostrato il grande livello di competitività e talento dei piloti in pista.

Qualifiche: Fricano al top

Le qualifiche hanno già anticipato lo spettacolo che ci aspettava, con Fricano che ha strappato un tempo eccezionale, conquistando la pole position. Dietro di lui, Luca e Biondher hanno completato la prima fila, lasciando presagire battaglie serrate nelle due gare successive.

Sprint da 7 giri: contatti e prime emozioni

La gara Sprint ha visto alcuni contatti che, purtroppo, hanno rimescolato le carte in tavola. Nonostante questo, Fricano si è dimostrato inarrestabile, conquistando la vittoria con una prestazione impeccabile. Dietro di lui, Biondher ha chiuso in seconda posizione, seguito da Claudio in terza. Il resto del gruppo ha completato la griglia con grande determinazione, nonostante le difficoltà.

Gara principale da 20 minuti: spettacolo puro

La gara principale, più lunga e strategica, ha visto i piloti molto più compatti e attenti. I contatti sono stati ridotti al minimo, con solo qualche inevitabile episodio dovuto all’intensità della competizione.

La battaglia per le posizioni è stata entusiasmante, con continui sorpassi e scambi di leadership. Damiano, nonostante i problemi derivanti dal contatto nella Sprint, ha mostrato grande carattere e un passo costante, riuscendo a chiudere in terza posizione.

A trionfare ancora una volta è stato Fricano, autore di una performance perfetta che gli ha garantito il primo posto. Claudio ha chiuso al secondo posto con una gara solida e competitiva.

Classifica finale della gara da 20 minuti
1. Fricano
2. Claudio
3. Damiano




Complimenti a tutti i partecipanti per lo spettacolo offerto e per la grande competitività dimostrata. L’amministrazione si scusa per l’assenza alla stampa post-gara, impegnata già nell’analisi dei reclami ricevuti.

Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento con i Kart, il 30 gennaio 2025 sul Circuito di Sardegna - Configurazione C. Preparatevi a un’altra giornata di pura adrenalina!


Giovanni: Alsace, poco da dire, tracciato sempre odiato, e in gara tutto il mio odio si è materializzato in realtà, non avevo assolutamente ritmo, forse avrei potuto fare qualcosa in più, specialmente nella sprint, dove solo nel finale ho trovato il ritmo dei primi, ma nella gara lunga in costante difficoltà, per svariati errori ho perso un modesto settimo posto, per fortuna si lascia la terra francese, ah no mi aspetta la Gr2!

Damiano: Una pista, quella francese, molto ostica dove ogni minimo errore viene pagato caro.
Per la sprint purtroppo un contatto tra Saverio e Luca porta anche a me fuori pista e alla fine arrivo Ottavo.
Nella gara principale purtroppo il cambio sbagliato non mi permette di gareggiare con Giuseppe F. per il primo posto. Riesco comunque a limitare i danni e ad arrivare terzo.

Fricano: Oggi sono davvero molto felice di come è andata sia la sprint che la gara, ho dato tutto sin dall'inizio, volevo partire in pole per facilitarmi la sprint e partire davanti in gara e ci sono riuscito, era molto fondamentale raggiungere questo obiettivo per far sì che le cose si mettessero in discesa per me. La gara è andata benissimo, nonostante sia stato cinico per tutti i 20 minuti però ho trovato pane per i miei denti, c'era Claudio che era anche in giornata ed è stato molto preciso anche lui, infatti è rimasto attaccato per tutta la gara. Ho avuto sangue freddo anche quando mi ha sorpassato, negli ultimi giri. Devo fargli i complimenti è stato tosto da battere ed è stato bello battagliare con lui, soprattutto nell'ultima curva recuperava sempre 2 decimi, la faceva davvero forte, devo riguardare il suo onboard. Grazie a tutti ci vediamo in Sardegna!

Bruno : ALSACE gara di kart si ritorna sui kart dopo due assenze purtroppo dovute ad impegni imprevisti. Ci siamo avvicinati a questa gara con molti dubbi il kart non era stato provato la pista era un po’ complicata ma alla fine abbiamo fatto del nostro meglio. La squadra dei box è stata perfetta una qualifica da 5 posto una sprint che ci regala un ottima 4 posizione e la ciliegina sulla torta e la 5 posizione ottenuta non con poca fatica nella gara da 20 minuti. Ci portiamo a casa ottimi risultati da queste gare e con molta più esperienza delle gare passate. Il gruppo fa capire molte cose e i segnali sono tutti positivi. Con i ragazzi dei box a fine gara ci siamo confrontati e abbiamo spuntato insieme molte cose importanti per le prossime gare. Speriamo di migliorarci ancora ma nei box il nostro motto è ( DIVERTIRSI E QUELLO CHE CONTA ). Ottima prestazione anche dei piloti avversari soprattutto per Fricano che ha fatto una prestazione ottima un complimenti va anche a Biondher che alla penultima curva riesce a superarmi i perfetta traiettoria e così agguantare la 4 posizione. Bravi tutti alla prossima e mi raccomando divertitevi 😉 e quello che conta.

Commenti