GR2 | Sainte-Croix: Giuseppe vince, ma Rispoli si laurea campione

La penultima gara del campionato Gr.2 targato GIA, disputata sul suggestivo circuito di Sainte-Croix, ha regalato adrenalina ed emozioni a non finire. Tutti i piloti erano presenti, pronti a dare il massimo in una competizione che ha visto duelli serrati, colpi di scena e una classifica finale inaspettata.

La notizia del giorno riguarda Bruno Rispoli, pilota del Team Condor, il nuovo Campione del campionato GR2, conquistando il titolo con merito e costanza. Una stagione impeccabile che lo ha visto sempre un passo avanti rispetto agli avversari, dimostrando il suo straordinario talento.

Qualifiche: Bruno domina, ma la lotta è serrata

Le qualifiche sono state fin da subito il preludio di una gara al cardiopalma. I piloti si sono alternati continuamente al vertice della classifica, migliorando giro dopo giro, ma alla fine è stato Bruno a spuntarla, conquistando la pole position con un giro perfetto. Alle sue spalle, Errico e Stefano hanno mostrato grande competitività. Bene anche Luca, Emanuele, Andrea e Giovanni, mentre hanno sofferto un po’ di più Damiano, Antonio, Giuseppe e Daniele.

La gara: colpi di scena a non finire

La partenza è stata quasi impeccabile, con i piloti che hanno gestito bene la tensione, a eccezione di Luca, penalizzato per una falsa partenza. Subito dopo le prime curve, leggeri contatti hanno rimescolato le carte, ma il gruppo di testa ha continuato a dettare il ritmo.

Bruno, partito in pole, ha mantenuto saldamente la leadership nelle prime fasi, seguito da Stefano e Giuseppe, mentre nelle retrovie infuriavano battaglie spettacolari. Tuttavia, al terzo giro, un colpo di scena: Bruno, fino a quel momento impeccabile, perde il controllo della vettura, lasciando strada libera a Stefano e Giuseppe.

La gara è proseguita con continui sorpassi e strategie al limite, ma alla fine è stato Giuseppe a conquistare una vittoria straordinaria, dimostrando forza e determinazione. Bruno, nonostante l’errore, è riuscito a risalire fino alla seconda posizione, seguito da Stefano, che ha chiuso il podio.


Classifica finale

1. Giuseppe

2. Bruno

3. Stefano

4. Emanuele

5. Andrea

6. Daniele

7. Giovanni

8. Damiano

9. Luca


Purtroppo, problemi tecnici hanno costretto al ritiro Errico e Antonio, entrambi fermati da guasti al motore.

Un ringraziamento speciale e prossimo appuntamento

Grazie a tutti i piloti per aver partecipato a questa gara, dimostrando ancora una volta la passione e la competitività che contraddistinguono il campionato GIA.

Ora, l’attenzione si sposta sulla gara finale, che si terrà il 27 gennaio 2025 al leggendario Nürburgring. Un circuito iconico che ospiterà una sfida decisiva su 4 giri, pronta a chiudere il campionato nel migliore dei modi.

Damiano: La terra francese non è mia amica! Ho avuto problemi da subito con questo tracciato e il risultato parla chiaro. Un ottavo posto abbastanza deludente. Compimento a Giuseppe er biondo, a Bruno che ormai è fuggito verso la vittoria del campionato e a Stefano che ha concluso con un terzo posto super considerando anche che ha avuto pochissimo tempo per provare la pista. Da segnalare due avvincenti battaglia con protagonisti Emanuele, che stanco non è stato per niente vs Daniele il poli e sempre Daniele con U Barais Giovanni. Ottima gara anche di Andrea che, nonostante un avvio sexy con il muro è riuscito a mantenere un ritmo costante con poche sbavature. Prestazione opaca per il sottoscritto e post Luca ma che, nonostante tutto,  sono arrivati alla fine. Peccato per Errico che per la rottura della macchina è stato costretto al ritiro. Rimane comunque l'ottimo campionato del giovane pilota GIA che ha ottenuto super prestazioni e vittorie di rilievo. Sicuramente continuerà ad essere uno dei protagonisti del gruppo GIA!


Bruno Rispoli: Una gara decisiva per un titolo da sogno. Il circuito di Sainte-Croix ha fatto da cornice a una gara intensa e piena di emozioni, dove ogni curva e ogni strategia hanno contato. Già dalle prove pre-qualifica si respirava ottimismo per il passo gara, e la qualifica ha confermato le sensazioni, regalandomi la pole position con un giro perfetto. La partenza e il primo colpo di scena. Alla partenza, una leggera esitazione mi ha fatto perdere la testa della corsa a favore di Errico, ma la sua traiettoria larga alla curva successiva mi ha permesso di riprendere immediatamente la leadership. Nei primi tre giri, il margine sugli inseguitori cresceva costantemente, lasciandomi sperare in una gara in solitaria. Ma come spesso accade, quando si cerca di andare oltre i limiti, l’errore è dietro l’angolo. In una curva ho perso il posteriore della macchina e sono finito fuori pista, ritrovandomi in difficoltà. Nonostante i danni riportati, sono riuscito a rientrare e a mantenere la strategia prevista per le soste ai box, ma la macchina ammaccata mi ha fatto perdere secondi preziosi rispetto ai leader. Nonostante tutto, non mi sono arreso. Ho continuato a spingere, gestendo al meglio la gara e portando a casa una preziosa seconda posizione. Un risultato importante non solo per la gara in sé, ma per il campionato: grazie alla disfatta del mio diretto avversario, sono riuscito a conquistare il titolo tanto desiderato, un traguardo che sognavo fin dall’inizio della stagione. Faccio i miei complimenti al vincitore della gara, Giuseppe, che si è dimostrato un avversario ostico e competitivo, mettendomi dietro per ben due volte in questa settimana. Un ringraziamento speciale va al gruppo GIA: senza il loro supporto, i consigli e l’incoraggiamento nelle giornate difficili, questo risultato non sarebbe stato possibile. È grazie a loro che i successi diventano più dolci e le difficoltà più facili da superare. Adesso guardiamo avanti, con la consapevolezza che insieme possiamo continuare a fare grandi cose. Buonanotte e alla prossima gara!


Errico: Purtroppo non ci sono parole per descrivere ciò che è successo stasera , la scuderia è già in lavoro per preparare al meglio il prossimo campionato e promettendo ai tifosi di sognare in grande per vincere il mondiale !


Giuseppe: Un motivo in meno per odiare la Francia e i Francesi. La serata non era iniziata nel migliore dei modi, le qualifiche sono state un disastro totale tant'è che sono costretto a partire 10°. Dopo una buona partenza e un fortuito contatto con il buon ⁨Daniele sono riuscito a restare concentrato e mantenere un ritmo piuttosto buono. Probabilmente il non conoscere per niente bene il tracciato mi ha permesso di gestire al meglio le gomme permettendomi di arrivare in fondo senza troppe preoccupazioni per la prima volta. La fortuna (moltissima) ci ha messo il suo con il ritiro di Errico  e l'errore di Bruno⁩. Prima vittoria in assoluto in campionato sperando di trovarne altre prossimamente. Un grazie speciale va a tutti i ragazzi del GIA. Grazie a voi sento di essere migliorato molto e di poter ancora migliorare molto. Rinnovo i miei più sinceri complimenti a Bruno per la vittoria del campionato, pilota esemplare e davvero di un'altra categoria. Lo stesso vale per Errico, formidabile pilota, e leale avversario di mille battaglie. Complimenti anche a te.


Antonio Golia: Anche se oggi non è andata come speravamo, con l'ennesimo stop ai box per problemi alla macchina, sono davvero felice per Bruno e per il suo meritatissimo titolo di Campione del campionato GR2. Il team ha fatto la scelta giusta, puntando su di lui: un campione dentro e fuori dal campo, capace di dare sempre il massimo. Adesso, non mi resta che dare il mio contributo al massimo per aiutare Bruno e il team a portare a casa anche il titolo costruttori. Insieme possiamo farcela!


Giovanni: Una gara che pensavo di concludere sul podio, la sfortuna con un contatto con Andrea mi ha riportato a centro gruppo, avevo un bel passo, e con le Gr2 dove ho avuto sempre grosse difficoltà, è stato un peccato non sfruttare l'occasione, bel duello con Daniele, che alla fine con in gran sorpasso ha meritato la posizione finale, e complimenti a Bruno, per il meritatissimo campionato vinto, e ad Emanuele per l'ottimo risultato, spero di esserci in Germania, sperando che sia la volta buona per un podio, la pista più difficile e suggestiva che esiste.

Commenti