Karting | Tappa n. 4 - Al RED BULL RING adrenalina e spettacolo puro!

La quarta tappa del campionato Kart al Red Bull Ring ha regalato emozioni a non finire, a partire dalla gara Sprint fino alla lunga sfida di 20 minuti. Una giornata di motorsport spettacolare, che ha visto i piloti spingersi al limite, mostrando abilità, grinta e strategia.

La Sprint: un assaggio di adrenalina

Nella gara Sprint, i piloti hanno subito mostrato di che pasta sono fatti, regalando duelli intensi e manovre da manuale. A spuntarla è stato Claudio, autore di una gara impeccabile che gli ha consegnato la prima posizione. Alle sue spalle, Damiano si è dimostrato altrettanto competitivo, seguito da Salvatore, che ha chiuso al terzo posto.

Da segnalare il giro più veloce messo a segno da Fricano, un chiaro segnale delle sue potenzialità. Tuttavia, non sono mancati episodi sfortunati: Giuseppe e Luca, a causa di penalità, sono retrocessi rispettivamente in quinta e sesta posizione. Completano la classifica Giovanni, Emanuele, Saverio, Mario e Antonio.

La Gara: colpi di scena e sorpassi spettacolari

La gara principale, della durata di 20 minuti, ha mantenuto tutte le promesse. Contatti e duelli ravvicinati hanno aggiunto pepe alla competizione, portando a ribaltoni inattesi rispetto alla Sprint.

La vittoria è andata a Damiano, che ha saputo gestire al meglio la pressione e sfruttare ogni occasione per conquistare il gradino più alto del podio. Fricano, autore del miglior giro anche in questa gara, ha chiuso al secondo posto, mentre Claudio si è dovuto accontentare della terza posizione, comunque preziosa per la classifica generale.

Più indietro, Luca e Salvatore si sono dati battaglia fino alla fine, chiudendo rispettivamente in quarta e quinta posizione. Seguono Emanuele, Giovanni e Giuseppe, mentre Mario, Saverio e Antonio hanno completato la classifica.

Conclusione e prossimo appuntamento

Un plauso particolare ai nuovi arrivati, che hanno saputo dimostrare fin da subito grande competitività, contribuendo a rendere la gara ancora più avvincente.

Ringraziamo tutti i piloti per la loro partecipazione e per lo spettacolo offerto. Il campionato proseguirà il 20 gennaio 2025 ad Alsace con il seguente programma:

Qualifica (5 minuti): Circuito Test

Sprint (7 giri): Circuito Test

Gara principale (20 minuti): Villaggi

Restate pronti, il divertimento è appena iniziato!


Claudio: <<Onestamente, è difficile parlare di soddisfazione quando hai ambizioni diverse. La vittoria nella gara sprint è stata sicuramente un bel risultato, ma non posso nascondere che non era quello che cercavo oggi. L’obiettivo principale era la gara lunga, dove avevo puntato a salire sul gradino più alto del podio. Arrivare terzo, purtroppo, mi lascia con un senso di incompiuto. E la delusione è ancora più forte considerando che avevo tutte le carte in regola per fare meglio. Ci sono stati alcuni episodi che hanno rovinato quella che sarebbe potuta essere una gara perfetta. Non voglio cercare scuse, ma tra imprevisti e qualche errore , ho dovuto affrontare delle difficoltà che non avevo messo in conto. A volte, sono proprio quegli imprevisti a fare la differenza, e oggi, purtroppo, non sono stati dalla mia parte. Se penso a come mi sentivo prima della gara lunga, avevo davvero la convinzione di poter vincere. È difficile accettare che la vittoria  sia così lontano, quando per tutta la competizione il primo posto sembrava così a portata di  mano!  Cosa Posso fare ora ? analizzare gli errori e ripartire più determinato che mai!! Faccio comunque i miei più sinceri complimenti a Damiano per la Vittoria!

Damiano: <<Una tappa nel complesso molto molto molto positiva che mi porta in vetta alla classifica piloti!!! Qualifiche dove ho avuto qualche difficoltà nel fare il giro veloce e sfioro il secondo posto per appena 4 millesimi. Parto quarto dato che Giuseppe B e Claudio, che hanno avuto lo stesso identico tempo, si sono piazzati rispettivamente secondo e terzo in qualifica. Ottima la partenza della Sprint dove riesco subito a prendere il terzo posto dopo un piccolo errore di Giuseppe B. Errore simile poi commesso anche dal neo pilota G.Fricano che dà la possibilità a me e a Claudio di prendere il largo. Purtroppo commetto troppi errori accumulando 2,5 secondi di penalità e arrivando quindi secondo, dietro ad super costante e pulito Claudio. Nella gara sul circuito completo parto quindi secondo. Riesco a prendere il primo posto alla fine della terza curva e da quel momento capisco che devo approfittare della bagarre dietro di me e cerco di spingere il più possibile ma rimanendo anche pulito, soprattutto nelle zone di rischio penalità. Accumulo 9 secondi di vantaggio che diventano fondamentali per gestire al meglio ogni giro ed evitare il recupero degli altri piloti ed in particolare di G.Fricano che a fine gara arriverà ad appena 3,5 secondi.  RedBull è una pista che mi è sempre piaciuta dove nel 90% dei casi porto a casa un posizionamento sul podio. Ora che sono in testa al campionato dovrò impegnarmi maggiormente e respingere gli attacchi degli avversari che sono tutti velocissimi e competitivi come Salvatore, Claudio, G.Fricano, Aldo, Giuseppe B, Luca senza dimenticare Emanuele che si avvicina sempre di più lì davanti facendo registrare spesso e volentieri tempi super! Un campionato comunque molto molto equilibrato il che lo rende anche più divertente! Alla prossima in France in quel di Alsace!!>>.

Commenti