Manufacturers GIA | Nuove rivelazioni sull'esperienza da Pilota

 

Dopo le dichiarazioni apparse nei due precedenti articolo, è tempo di svelare ulteriori dettagli per chi desidera concentrarsi esclusivamente sulla guida e sul piacere della competizione pura. In questo caso parliamo della modalità Pilota, che prevede la richiesta di iscrizione, per ottenere la relativa licenza. Tale richiesta sarà attentamente valutata dall'Amministrazione GIA, che ne determinerà l'approvazione.


Prima di ottenere la licenza, è necessario comprendere il concetto di "Free Agent" (in italiano, Pilota Libero). Inizialmente si è un pilota indipendente, senza vincoli, libero di scegliere la propria strada. Senza un contratto che leghi il pilota a una scuderia, si gareggia con risorse limitate, dimostrando il proprio valore nelle competizione specifiche organizzate dal gruppo GIA. Le opportunità sono nelle mani del pilota: continuare a competere autonomamente o attirare l'attenzione di un team pronto ad offrire un contratto.

🔹 Inizia come Free Agent – ​​Dimostra il tuo talento e fatti notare!
🔹 Partecipa a gare – Conquista la scena e attira l'attenzione dei migliori team.
🔹Dichiara la tua eleggibilità – Potrai essere scelto durante l'asta o ingaggiato nel corso del campionato!

Un Free Agent è un pilota non vincolato da un contratto con alcuna scuderia, interna alla Manufacturers (anche se il pilota può avere un Team esterno di riferimento). Solitamente, partecipa a campionati o gare minori, con risorse limitate. Ha la possibilità di proseguire in questi campionati o gare, oppure dichiarandosi eleggibile per un'eventuale asta di ingaggio e firmare un contratto con un team, sotto la gestione di un manager.

Inoltre, un pilota che si è dichiarato eleggibile ma non è stato scelto durante l'asta può essere ingaggiato in qualsiasi momento del campionato, nel caso in cui un team primario rimanga senza pilota o essere integrato al team come terzo pilota, li dove si trova l'accordo tra le parti.

Requisiti per la Licenza da Pilota Free Agent
Per ottenere la licenza da Free Agent è necessario soddisfare i seguenti criteri:

✅ Accordo GIA: Il Pilota dovrà garantire la partecipazione alle gare, che lo vincola a seguire ogni aspetto del regolamento tecnico e sportivo stabilito dal GIA.
✅ Competenze: Conoscenza piena del regolamento.
Free AgentIl pilota dovrà esibire sulla tuta e sulla livrea il logo ufficiale FreeAgent. Inoltre, dovrà selezionare un unico sponsor minore tra quelli disponibili, assicurandone la corretta esposizione e il rispetto delle linee guida previste dal regolamento.

in attesa di nuovi sponsor

Un pilota che ha ottenuto la Licenza da Pilota Free Agent deve successivamente conseguire la Licenza da Pilota Eleggibile. Sebbene questa rappresenti una semplice formalità, introduce nuovi e importanti obblighi che il pilota dovrà rispettare. Vediamo quali sono.

Requisiti per la Licenza da Pilota Eleggibile
Per ottenere la licenza da Pilota è necessario soddisfare i seguenti criteri:
✅ Licenza: Permetterà al Pilota di essere acquistato tramite la fase d'asta o quelle successive. 
✅ Team: Dovrà far parte del team che ne acquista le prestazioni.
✅ Struttura: Dovrà  avere le auto preposte dal team, e utilizzare le livree e la rispettiva tuta ufficiale, condivise e non modificabili dal Manager del Team.

Dopo l'asta se un pilota resta senza team e ancora Free Agent, ma dichiarato eleggibile, può trattare con ogni Manager. In caso di pilota venduto o scambiato, lo stesso pilota deve garantire obbligatoriamente il cambio di scuderia, pena l'esclusione da ogni corsa firmata dal gruppo GIA. Mentre, in caso di rilascio di un pilota e l'eventuale ingresso di uno nuovo, il team in questione deve versare 100 GIA Coin.

Una delle opportunità più intriganti è quella di diventare terzo pilota , una risorsa strategica per il team che ne acquisisce le prestazioni. Questo ruolo offre numerosi vantaggi senza influenzare direttamente il campionato principale, rappresentando un'opzione tattica preziosa per la squadra.

Regola fondamentale: affinché la transazione sia ufficializzata, entrambi le parti devono comunicarla e confermarla. In assenza di tale conferma, il contratto non sarà considerata valida. Ogni trattativa deve avvenire in comune accordo tra il Pilota e il Team.


Terzo Pilota

1. Definizione e Scopo
Ogni squadra ha la possibilità di nominare un terzo pilota da impiegare nei campionati minori. Questo pilota potrà essere utilizzato per accumulare esperienza e testare strategie, senza influenzare direttamente l'andamento del campionato principale. L'acquisto e la formalizzazione del pilota richiedono il consenso di entrambe le parti e possono avvenire esclusivamente durante due finestre di mercato: nelle 24 ore successive alla conclusione dell'asta annuale oppure durante la Fase di Riparazione, che inizia al termine della decima gara del campionato principale e si chiude entro le successive 24 ore.
  • Deve essere un pilota Free Agent per poterlo firmare. Regola fondamentale: affinché la transazione sia ufficializzata, entrambi le parti devono comunicare e confermarla. In assenza di tale conferma, la firma del contratto sarà considerata non valida.
  • Può competere esclusivamente nei campionati designati come "minori".
  • La squadra può assegnare una vettura di riserva o una seconda vettura all'interno delle limitazioni regolamentari del campionato minore.
  • L'iscrizione di un terzo pilota comporta un costo in GIA Coin di 100 GIA, per stagione.
  • Può essere promosso titolare una prima volta, senza costo aggiuntivo, mentre ad ogni cambiamento successivo ci sarà un costo aggiuntivo di 10 GIA Coin.

🔴 Limitazioni:

Non può partecipare contemporaneamente al campionato principale.
❌ Eventuali premi o punti ottenuti dal terzo pilota nel campionato minore non potranno essere trasferiti alla squadra nel campionato principale.
Il suo ingaggio richiede un investimento strategico in GIA Coin e potrebbe non offrire benefici immediati.

In sintesi, il terzo pilota rappresenta un'opzione di lungo termine per migliorare le prestazioni della squadra, ma va gestito con attenzione per evitare costi superflui.

__________________________________________


Una griglia chiara e intuitiva che spiega il percorso dei piloti, dalla fase di Free Agent fino alla promozione a titolare. Se vuoi aggiungere o modificare qualche dettaglio, fammelo sapere! 

Per saperne di più visita il blog ufficiale...clicca qui!

o Iscriviti al gruppo Whatsapp...clicca qui!


Commenti